I primi Derby

Stagione 1912-1914

Nel 1912, diventa Presidente della Pro Italia il dottor Giovanni CARANO che succede all’Avvocato Giuseppe RAMELLINI. Si incontrano in un torneo le formazioni A e B della Pro Italia, l’Audace, l’Ideale Bari e la Liberty Bari. 1° e 2° posto per le due formazioni Proitaliane (è in questa occasione che la “Pro” riesce finalmente a superare per la prima volta le squadre baresi). Sul “Corriere delle Puglie” di lunedi 13 Maggio 1912, si legge in poche righe “torneo di football a Lecce sulla posta comunale con lo Sporting Lecce, il Bari Football Club e la Pro Italia di Taranto”.

Nel 1912 è Graniglia l’allenatore della Pro Italia, mentre il Capitano è Alcibiade Ascanelli; nella rosa della Pro troviamo: Ciaccio, Masella, De Pasquale, Magri, Malandrino, Candela, Turano, Greco, Ruocco, Pepe, Marconi, Palagiano, Catacchio, Bertacchi, Troilo, Loprieno, Paingiolino, Bondanese, Talamo, Varutto, Tomasutti, Grassi, Biral, Pettinelli, Riccio, De Leonardis e Pini.

Nella stagione 1912-13 la Pro Italia vince il campionato Pugliese al quale partecipano anche l’Ideale Bari, lo Sporting Club Lecce e il Gallipoli.

Nel novembre del 1913 si disputano i Campionati Pugliesi di I e II categoria. la FBC Liberty Bari supera la Pro Italia per 1-0 e conquista il titolo di I Categoria, mentre in II Categoria si impone la Virides Bari.

Nel 1914 il Presidente della Pro Italia diventa il Ragionier Roberto RONDANINI, mentre il Direttore Sportivo è Luigi Ascanelli.
Nel 25 gennaio 1914 sul campo di Piazza d’Armi si disputa il Torneo di Taranto vinto dalla Pro Italia; questi i risultati:
PRO ITALIA – AUDACE 3-0
AUDACE – HELLAS BARI 0-0
PRO ITALIA – HELLAS BARI 3-0

Il 12 settembre 1914 il giornale “La Voce del popolo” scrive: “……la Pro Italia batte l’Unione Sportiva Ideale Bari per 5-0…..” .

Una foto della Pro Italia datata 1913