PRO ITALIA Società Sportiva 1904
Stagione 1904
E’ il 1904 l’anno di nascita della Pro Italia; Umberto Presicci, è un socio fondatore della stessa “PRO”, lo riporta su “La Puglia Sportiva” (l’immagine sopra racconta la nascita del sodalizio tarantino), un numero unico pubblicato dalla “Società Sportiva Pro Italia” in occasione della inaugurazione del Motovelodromo “Stadio Corvisea”, avvenuta il 14 ottobre 1923. Presicci nel suo racconto, segnala, in maniera chiara, il 1904 come anno di fondazione della Pro Italia ad opera di Luigi Ascanelli coadiuvato dal figlio Alcibiade e da altri soci tra i quali Roberto Caruso, Antonio Graniglia e Umberto Presicci.
Luigi Ascanelli arriva a Taranto nel gennaio del 1904, proveniente da La Spezia; in Liguria ha potuto seguire la nascita del gioco del football ed ha visto all’opera i migliori esponenti di questo sport, ovvero i pluricampioni del Genoa. A Taranto vi era già un altro sodalizio sportivo, il circolo studentesco “Mario RAPISARDI” fondato nel dicembre del 1902, ma incentra la sua attività nel podismo ed atletica e solo con l’arrivo della Pro Italia comincerà a praticare anche il calcio. Il campo da gioco della “Pro” è il “Piazzale d’armi”, ovvero la zona ora compresa tra l’ultimo tratto di via Pitagora ed il muro dell’Arsenale della Marina Militare.
Luigi ASCANELLI, terzo in piedi da sinistra, antesignano del calcio a Taranto, posa con la “sua” PRO ITALIA in una rara foto dei primi anni del 1900
la “Pagina Sportiva” racconta la nascita della Pro Italia